loader image

la Pagina Sportiva

Nel ricordo del portiere Giuliano Giuliani

today17 Agosto 2024 3

Background

Momenti di emozione domani pomeriggio alla Stadio Bentegodi. I due sodalizi di Hellas Verona e Napoli, prima di scendere in campo, alle ore 18.30. ricordano il compianto portiere Giuliano Giuliani salito troppo presto al cielo. Numero uno che ha vestito le maglie delle due squadre: il Verona dal 1985 fino al 1988 e il Napoli di Maradona dal 1988 fino al 1990.

Gara che terrà a battesimo l’inizio delle due squadre, nella prima giornata del campionato di serie A. Scomparso nel 1996 all’età di 38 anni, con i partenopei ha vinto uno scudetto ed una coppa Uefa. La sua storia è stata raccontata dal giornalista Paolo Tomaselli nel libro “Giuliano Giuliani, più solo di un portiere e dal documentario di Sky “L’uomo della Domenica” di Giorgio Porrà. Nato a Roma nel 1958 inizia a giocare a calcio da ragazzo ad Arezzo in Toscana con il sogno di  imitare il suo portiere preferito Enrico Albertosi. Nel 1980 esordisce in serie a Como. Nel 1985 indossa la maglia di Campione d’Italia del Verona e conosce il tecnico Osvaldo Bagnoli che lo ricorderà come un buonissimo portiere ma anche un ragazzo che si isolava parecchio e parlava poco.

Per l’occasione allo stadio sarà presente la figlia di Giuliani Gessica alla quale verrà consegnata una maglia ricordo da parte di entrambe le squadre.

(Roberto Pintore)

Written by: redazione_sport

Rate it

Previous post



NEWSLETTER

Iscriviti ora e ricevi i nostri aggiornamenti


UNA VOCE PER LA GENTE


Ascolta Radio Studio Verona sul Tuo Smartphone
Ascolta Radio Studio Verona sul Tuo Smartphone
RADIO STUDIO VERONA