today31 Maggio 2020
today11 Ottobre 2023
today26 Maggio 2024
today22 Giugno 2024
Negli ultimi decenni il mondo della musica è cambiato. E di conseguenza i supporti sonori per ascoltarla.
Oggi la musica si ascolta in digitale su apposite piattaforme del tipo Spotify oppure su un cd.
Ma sta tornando in voga, dopo anni che era stato davvero dimenticato, il vinile.
Tante che numerose case discografiche quando promuovono un album lo stampano sia su cd, che su vinile. Chi lo acquista vuole vedere e tenere in mano il disco e sentendo l’odore della copertina, con dentro una busta dove sono stampati, spesso i testi, di ciascun brano, che compongono l’album stesso.
Ma non mancano pure gli Lp destinati ai collezionisti, copie che sono così rare che a volte non si trovano più. Un oggetto da custodire gelosamente, un ricordo di una vita, da vedere e rivedere.
Lp che si possono acquistare sulla rete, oppure nei negozi vintage di musica , oppure nei negozi di oggetti e vestiti usati.
Anche l’industria cinematografica ci mette il suo, con film e telefilm dove vediamo i protagonisti che ascoltano la loro musica preferita, utilizzando i dischi in vinile.
E da qui la vendita di giradischi, con l’effetto unico della puntina che tocca il nostro disco.
Quindi analizzando il mercato l’artista sa che vende le copie del proprio cd, incassa le royalty delle piattaforme digitali, ma può contare anche sulle vendite dei vinili.
Il giusto compromesso per continuare ad incidere musica.
Anche se a parere nostro, il fascino del Lp è sembra fantastico.
In un epoca dove si spinge più il singolo che un Lp, dove il successo di un brano dura pochissimo, due mesi, massimo tre.
Cantautori come Baglioni, Renato Zero, Vasco Rossi, sono in estinzione.
La musica , nelle nuove generazioni, vuole cantanti mordi e fuggi, che durano poco, visto che puntualmente vengono cancellati da nuovi istrioni.
Ma volete mettere quando ascoltate l’ album thriller di Michael Jackson oppure The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd meditate gente.
I classici non tramontano mai. Anche se giustamente le novità musicali vanno al passo con le nuove generazioni.
RP
Written by: redazione_sport
labella Pagina Sportiva today13 Giugno 2024
Dal Piemonte fino al Friuli Venezia Giulia, passando dal Veneto, pedala il Giro D’Italia 2023 Next Generation under 23. Quest’anno organizzato da RCS Sport in collaborazione con la Federazione Ciclista [...]
labella Musica today5 Novembre 2024
labella Musica today2 Agosto 2024
Copyright © 2024 RADIO STUDIO VERONA ASD APS All Rights Reserved - Via Spolverini, 70 - 37131 Verona (VR) Partita Iva e Cod. fiscale 04716250230. radiostudioverona.it giornale quotidiano online. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Verona il 02-08-2022 Direttore responsabile Ivan Bertani. Licenza SCF/SIAE n.65\5\21; Licenza Itsright 0014731.
/ Made with Love by Antonello Autore